STORIA DEL WU SHU KUNG FU CINESE
Il Wu Shu Kung Fu è una disciplina già presente al tempo delle società primitive e da allora in continua evoluzione, legata in modo indissolubile alla crescita dell'uomo e della società.
Durante tutto questo cammino il Wu Shu Kung Fu ha avuto periodi con uno sviluppo molto accentuato a causa delle molte guerre e da ciò la necessità di diventare sempre più abili nei combattimenti.
Il massimo sviluppo del Wu Shu Kung Fu in Cina è avvenuto sicuramente nei periodi detti della Primavera e dell'Autunno e/o degli Stati Combattenti (771 – 221 A.C.), successivamente lo studio e la pratica si diversificarono molto dando alle pratiche marziali una valenza sociale di più ampio raggio e vista molto spesso in un contesto di educazione e preparazione all'interno del sistema scolastico; nascono gli Stili, le Competizioni, le Danze Marziali.
La pratica del Wu Shu Kung Fu si espande negli strati popolari, nascono e si sviluppano numerose scuole con un grande sviluppo delle forme in particolare di quelle imitative (animali).
Insieme alla pratica marziale si sviluppa un grande fermento sulle varie teorie e filosofie che sostengono queste pratiche fondendosi con la cultura, la religione e la filosofia tradizionali.
In Cina il rapporto tra esercizio fisico e medicina terapeutica ha preceduto di gran lunga la nascita delle arti marziali così come noi le conosciamo e ciò che i cinesi hanno sviluppato intorno alla cultura fisica ha avuto inizio prima che la storia venisse documentata attraverso fonti ufficiali.
Esempi espliciti di tali relazioni possono essere facilmente riscontrabili nei testi di medicina tradizionale ove sono descritte molte delle teorie che costituiscono la base delle Arti Marziali Tradizionali Cinesi.
Così come ad esempio nella medicina terapeutica e preventiva si sono sviluppati esercizi fisici che hanno tratto il loro spunto da alcune posizioni di animali, molte sono le tecniche che anche nel Wu Shu Kung Fu prendono il nome e i movimenti da questi.
La storia delle Arti Marziali Tradizionali la si può far iniziare con Bodhidarma (Da Mo) che, originario dell'India, estese il buddismo nei confini cinesi.
Ideatore di alcuni esercizi fisici, che avevano come obiettivo quello di aiutare i monaci che passavano la maggior parte del loro tempo in meditazione sedentaria, legò inseparabilmente il proprio nome a colui che diede l'avvio alle Arti Marziali “Esterne”.
Così come i buddisti hanno trovato in Bodhidarma il loro eroe leggendario anche i taoisti hanno Chang San Feng, la mitica figura che diede origine agli Stili “Interni”.
Fu cosi' che mentre Bodhidarma viene identificato come l'ideatore dello stile Shaolin Quan, Chang San Feng viene associato alla nascita del Tai Ji Quan.
Numerose sono le teorie succedutesi intorno alle origini del Tai Ji Quan e difficile risulta separare la fantasia dalla realtà.
Le leggende narrate intorno a tale figura sono molte ma tutte concordano nel ritenere che egli sia vissuto sui monti Wudang in un periodo compreso tra il XII ed il XV secolo. Altre fonti fanno risalire il Tai Ji Quan al periodo Tang, tra l'ottavo ed il nono secolo.
News
- Seminario Shue Jiao
- Esami Nazionali FiWuk:
Il 25 Maggio 2013 presso la nostra sede si è tenuta una seduta di esami Nazionali della Fiwuk che ha consentito ad alcuni dei nostri allievi e altri allievi facenti parti di altre scuole associate a sostenere esami per:
Gradazione cintura nera (Duan)
Qualifiche per tecnici
UDG